• Giugno 4, 2019
  • Dott.ssa Pamela Banchi
  • 0

Psicologia dello sport

La psicologia dello sport è la disciplina che studia gli aspetti psicologici, sociali, fiisiologici e pedagogici dello sport.

Lo psicologo dello sport è un dottore in psicologia che mette a disposizione le sue competenze presso Federazioni, Enti, Palestre e Associazioni e si dedica alla formazione dello staff dirigenziale, degli arbitri, degli allenatori e degli atleti di sport individuali o di squadra, attraverso interventi individuali o di gruppo.

I servizi e le consulenze messe in pratica dallo psicologo non sono di natura tecnica, come consigli, tattiche e strategie di gioco. Lo psicologo dello sport riveste il ruolo di esperto di tematiche psicologiche e psicopedagogiche nei confronti di tutti i membri di una società sportiva. Si occupa, infatti, di allenare e potenziare le abilità mentali degli atleti, quali la capacità di rilassarsi, di visualizzare, di porsi degli obiettivi, di mantenere costante la propria motivazione, di gestire l’ansia da prestazione.

Lo psicologo dello sport è in grado, inoltre, di migliorare le tipologie di comunicazione tra allenatori e squadra, il bisogno di dialogo e la conoscenza dell’altro.